Esposizione

Preferibilmente mezzombra

Struttura/ Dimensione/ altezza

Tipica ortensia da Vaso, con la caratteristica di fiorire per tutta la lunghezza del ramo

Periodo di fioritura

metà Giugno - Agosto

Foglia

Inflorescenza / sepali

..............

Livello di acidità / PH

ambiente acido

Runaway Bride ‘Snow white’ è una ortensia che riesce a fiorire su tutta la lunghezza dei rami. È stata votata Plant of the Year 2018 al Royal Chelsea Flower Show. I suoi piatti fiori bianchi fioriscono lungo i rami formando vere ghirlande di fiori

Questa nuova spettacolare ortensia è stata proclamata “Pianta dell’Anno 2018” al prestigioso RHS Chelsea Flower Show, presentata da Thompson & Morgan.

La sua caratteristica peculiare e rivoluzionaria è la capacità di fiorire non soltanto all’apice dei rami, come tipicamente accade per le Hydrangea, ma anche dalle gemme laterali.

Di questa straordinaria innovazione ha merito il ricercatore e ibridatore giapponese Ushio Sakazaky (già “papà” delle famose Surfina e Chalibrachoa), che ha lavorato sull’incrocio di una H.macrophyllla con un’ortensia cinese che portava rami laterali. Così è nata ‘Runaway Bride’, le cui infiorescenze lacecap, da bianco a leggermente suffuso di rosa pallido, adornano con elegante abbondanza i rami arcuati, potenzialmente fioriti da maggio a settembre all’estremità e su tutti i getti laterali, tanto da sembrare ghirlande fiorite.

La rimozione tempestiva delle prime infiorescenze appassite stimola la produzione dei getti nuovi e laterali per una fioritura più ricca e prolungata.

La collocazione suggerita è dal sole alla mezz’ombra. Il portamento ampio e arcuato, con rami lunghi anche 1-1.2m, fa di ‘Runaway Bride’ un’alternativa insolita e affascinante anche come tappezzante o ricadente, a terra, in vaso, basket o su muri e spalliere.

Personalmente posso solo riferire della mia difficoltà a riprodurla …vedremo