Esposizione

Preferibilmente mezzombra

Struttura/ Dimensione/ altezza

Si sviluppa molto compatta verso l'alto fino a 150 cm circa

Periodo di fioritura

metà Giugno - Agosto

Foglia

Inflorescenza / sepali

rosa delicato che non modifica colore in base al PH

Livello di acidità / PH

ambiente acido

Ortensia lacecap a grandi foglie con magnifici fiori a sepali tondeggianti, grandi ed evidenti.
Ne possediamo due piante; una proveniente da una Talea di una pianta di Silvia e Massimo, i vicini di casa cui ho chiesto un ramo per riprodurla tanto è bella per la delicatezza dei colori. mentre la seconda acquistata presso un vivaio.

Descrizione dei fiori: Le cime di sepali sterili, sono grandi, ovoidali e piatti, leggermente dentellati e circondano i fiori fertili all’interno, di colore molto tenue in netto contrasto.
Colore del fiore: I sepali sono magenta. I fiori fertili al centro sono rosa-lilla molto chiaro in deciso contrasto., Periodo di fioritura: I fiori prodotti a inizio estate, sono portati fino all’autunno; secchi, sono interessanti anche in inverno.
Foglie: Grandi (lunghe 20 cm, larghe 15 circa), di forma ovale, dentate e verdi scure, lucide; caduche.
Dimensioni: Alta fino a 150, 200 cm.
Resistenza al gelo: USDA 6.
Propagazione: Da talea a fine estate, con almeno 20°C.
Uso in cucina: Le foglie giovani, essiccate vengono utilizzate per fare un tè dolce chiamato “tè del cielo”, utilizzato nelle cerimonie buddiste. Le foglie contengono Phyllodulcin, una sostanza molto dolce che può essere usata come sostituto dello zucchero e che non alza la glicemia. Una piccola foglia è sufficiente per addolcire una tazza di tè. Anche le foglie più vecchie possono essere essiccate, ridotte in polvere e utilizzate per aromatizzante gli alimenti. Le foglie giovani e i germogli sono anche mangiati cotti.
Proprietà erboristiche: Foglie, radici e fiori sono antimalarici, antitosse e diuretici.
Premi: Pianta RHS Award Garden Merit (AGM).