Alcune inflorescenze mophead della mia collezione a confronto.

I confronti sono sempre importanti e interessanti – Ho scoperto però che non è sufficiente confrontare il fiore perché dimensione, struttura della pianta,  foglie, periodo e durata della fioritura sono altrettanto importanti per apprezzare una varietà e fare delle scelte.

Il confronto, almeno per i non esperti è quindi difficile, dovendo confrontare tanti parametri;  io ci sto provando con le varie gallerie di foto, per ogni varietà di Ortensia presente nel mio giardino. Entro Ottobre completerò l’inserimento delle foto necessarie a valutare i vari parametri e a raccoglierli in maniera ordinata per favorire il confronto.

Oggi però vorrei mettere a confronto solo la inflorescenza di alcune varietà di Hydrangea Macrophylla caratterizzata da inflorescenza mophead perché sono veramente belle e vale la pena poterle osservare a confronto anche solo per il gusto di apprezzarne colori, forme e differenze.

Alcune di queste sono varietà sono senza nome, perche le ho trovate nel giardino al momento dell’acquisto o mi sono state regalate senza alcuna indicazione in merito.