Anche le ortensie possono invecchiare bene, fino a oltre 100 anni !!

Ho visto un articolo “i primi cento anni di vita di una ortensia” pubblicato  da Marcella Bitozzi su di QUINews Valdera.it ( © Riproduzione riservata) che mostra foto di una ortensia che la padrona settantenne racconta avere ricevuta dal nonno e che quindi ha oltre 100 anni di vita.

Per tanti motivi la cosa mi ha colpito (pensate se potesse raccontare tutto quello che ha visto e/o sentito); prendo l’occasione per mostrarVi una ortensia non così vecchia ma almeno anziana; è una Hydrangea Macrophylla “EUROPA”  (così mi sembra per i margini dei sepali molto frastagliati) che ha certamente oltre 35 anni ( non sono certo paragonabile ai 100) perché piantata durante la costruzione della casa che ho acquistato 9 anni fa a Serramazzoni. Quando la ho notata dopo i lavori di ristrutturazione sembrava veramente alla fine e mi dispiace solo non avere foto.
Anche io che non avevo esperienza la ho potata in profondità ed ora è fra le più belle della mia collezione del giardino di ortensie che ho fatto negli ultimi quattro anni. Allego alcune foto di periodi diversi dal 2 Giugno al 19 settembre (2016 ovviamente) a testimonianza di come le ortensie mantengono “colorato” il nostro giardino pur con colori e sfumature diverse per oltre 4, 5 mesi.

No gallery template found!